Cappadocia
Dove paesaggi surreali e storia millenaria si incontrano
Tra la magia della Cappadocia e il fascino di Istanbul, ogni giorno regala emozioni uniche. Dalle spettacolari vallate e i voli in mongolfiera della Cappadocia ai monumenti, ai mercati e alla vita pulsante di Istanbul, il viaggio offre panorami mozzafiato e incontri con la storia, la cultura e l’anima autentica della Turchia.
1° giorno | Venezia | Cappadocia
Partenza dall’aeroporto di Venezia con volo diretto a Nevsehir o Kaysery. All’arrivo incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
2° giorno | Cappadocia
Facoltativo: all’alba, partenza dall’hotel per una meravigliosa escursione in mongolfiera. Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia, territorio posto al centro della Turchia e nel cuore dell’Anatolia, che da millenni stupisce i viaggiatori con i suoi paesaggi incantati e lunari, costellati da conformazioni rocciose misteriose e bizzarre, che non hanno eguali in altre parti del mondo. Visita del museo all’aperto della valle di Goreme con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate (ne esistevano oltre 300, le più antiche a impianto basilicale, talvolta con tre navate). Soste ai villaggi di Dervent, di Pasabag con la selva di giganteschi funghi rocciosi traforati detti “camini delle fate”, e dei villaggi trogloditi di Avcilar e di Uchisar – dominata da una parete rocciosa piena di grotte con una vista suggestiva su tutta la zona. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno | Cappadocia
Prima colazione, visita della regione con la Valle Rossa, dei Villaggi Cavusin, Guvercinlik (Valle dei Puccini) e la città sotterranea di Kaymakaly. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° giorno | Cappadocia | Nevsehir | Istanbul
Prima colazione in hotel e trasferimento in tempo utile per l’aeroporto, partenza per Istanbul e arrivo alle ore 10.10. Trasferimento in hotel in centro storico, ritrovo con la guida locale e inizio della visita di questa città Europea ma anche asiatica, cristiana e al tempo stesso islamica, antichissima ma moderna, custode di tradizioni millenarie e al tempo stesso proiettata verso il futuro: il fascino misterioso e inafferrabile di Istanbul è tutto racchiuso in questa sua anima multiforme, nella magia con cui la città riesce ad essere una cosa e al tempo stesso il suo contrario. Pranzo street food (il gozleme o panino con doner kebap), poi crociera sul Bosforo, durante la quale potremo ammirare le tipiche abitazioni in legno che si affacciano sulla riva asiatica ed europea. In seguito visita al Bazar delle Spezie (o Mısır Çarşısı – Bazar Egiziano), che grazie ai suoi seducenti profumi di cannella, zafferano, menta, timo ci trasporterà nell’oriente mistico. Cena libera e pernottamento.
5° giorno | Istanbul
Prima colazione e proseguimento della visita della città con guida: visiteremo l’Antico Ippodromo, utilizzato per le corse dei carri e centro della vita pubblica bizantina. Tre dei monumenti che lo decoravano, esistono ancora oggi: l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina in bronzo e la Colonna di Costantino. Poi la meravigliosa Basilica cisterna. A seguire, la Moschea Sultanahmet, conosciuta anche come Moschea Blu per i suoi pannelli in ceramica Iznik blu e bianchi. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita al Palazzo Topkapi, che sorge su un promontorio ove confluiscono il Bosforo, il Corno d’oro ed il Mar di Marmara, labirinto di costruzioni e centro del potere dell’Impero Ottomano tra il XV ed il XIX sec. (la visita include anche l’Harem). Cena libera e pernottamento.
6° giorno | Istanbul
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di tre quartieri asiatici: prenderemo il Marmaray (metro che passa sotto il Bosforo) per arrivare ad Uskudar, uno dei più antichi quartieri della Istanbul ottomana. Visita della Moschea di Mihrimah e di Yeni Valide. Poco distante da Uskudar, Kuzguncuk è uno dei quartieri più visitati: solo qui si può vedere una moschea di fianco ad una chiesa armena, e una sinagoga di fianco a una chiesa ortodossa. In ultimo visiteremo Kadiköy, l’antica Calcedonia, un quartiere moderno, molto esteso e densamente popolato con una grande varietà di atmosfere e stili architettonici. Rientro in traghetto. Pranzo in corso di escursione. Cena libera e pernottamento.
7° giorno | Istanbul
Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata libera a disposizione per esplorare la città e, per chi vuole, il Grand Bazar della città vecchia. Cena libera e pernottamento.
8° giorno | Istanbul | Venezia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Venezia.
