New York

Un viaggio nel cuore pulsante del mondo

New York, una metropoli raffinata e cosmopolita, dove grattacieli maestosi si affiancano a quartieri storici e musei di fama mondiale, testimoniando arte, cultura e storia. Ogni angolo della città riflette un dinamismo unico, tra luci scintillanti, tradizioni culturali e simboli iconici come la Statua della Libertà e il Ponte di Brooklyn.

1° giorno | Venezia | New York

Partenza dall’aeroporto di Venezia con volo diretto per New York. All’arrivo, espletamento delle formalità doganali e incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

 

2° giorno | New York

Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita di Manhattan. Durante il tour si vedranno il Lincoln Center, prestigiosa sede del Metropolitan Opera House, dove è prevista una sosta, e il Central Park, con una camminata fino al mosaico che ricorda la memoria di John Lennon, assassinato all’entrata del Dakota Building, dove abitava. Si percorrerà la Fifth Avenue, lungo il Miglio dei Musei, dove si trovano alcune tra le istituzioni museali più importanti, tra cui il Guggenheim Museum, disegnato dall’architetto Frank Lloyd Wright, il Metropolitan Museum, il più vasto al mondo con una ricchissima collezione di artefatti provenienti dai cinque continenti, la Frick Collection e la Neue Galerie, che recentemente si è arricchita del celebre ritratto di Adele Bloch-Bauer, una delle opere più conosciute del pittore Gustav Klimt. Seguendo la Fifth Avenue si arriverà al Rockefeller Center e poi al Flatiron Building, primo grattacielo costruito a New York, con alle spalle l’Empire State Building. Si effettuerà quindi una passeggiata nei quartieri di Little Italy e Chinatown, ammirando i ponti di Brooklyn e di Manhattan. Successivamente si passerà nel Distretto Finanziario e si farà una sosta a Battery Park, da cui si potrà godere la veduta della Statua della Libertà, per poi risalire verso il nuovo World Trade Center. Rientro in hotel. Nel tardo pomeriggio è previsto l’incontro con la guida e la partenza in bus per il tour “New York by night”, il tour panoramico per eccellenza. Si trascorrerà la serata ammirando le luci e i colori della notte. Durante il percorso si potrà osservare il profilo di Manhattan da est, sotto il Ponte di Brooklyn, e poi da ovest. Attraversato il Fiume Hudson, si entrerà nello Stato del New Jersey, a Weehawken, dove si trova un punto panoramico poco frequentato dai visitatori ma eccellente, perché consente di ammirare lo sviluppo di Manhattan da nord a sud in tutta la sua estensione, come in una lunghissima carrellata cinematografica a 180 gradi. Al termine, cena in ristorante e rientro in hotel el pernottamento.

 

3° giorno | New York

Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita dei quartieri del Bronx, Queens e Brooklyn. In un crogiolo di etnie e lingue, ci si addentrerà nei quartieri che compongono la città di New York, dove si parlano oltre 200 lingue differenti. Si visiteranno il Bronx, quindi, attraversando il Triboro Bridge, si raggiungeranno il Queens e successivamente Brooklyn, passando per Astoria, Williamsburg, Navy Yard e le aree abitate da ebrei ortodossi hassidim, italo-americani e molte altre comunità che rappresentano il celebre melting pot newyorkese. Si tratta di un tour che permette di scoprire l’autentica New York. Il percorso terminerà alla Grand Central Terminal, dove è prevista una sosta per il pranzo (non incluso).  Nel pomeriggio si salirà sul nuovissimo Summit One Vanderbilt, un osservatorio di ultima generazione al quale si accederà tramite ascensori interni ed esterni in vetro trasparente. Cena in ristorante in zona Midtown. Rientro in hotel e pernottamento.

 

4° giorno | New York

Prima colazione in hotel. In mattinata è previsto l’Harlem Gospel Tour. La mattina sarà dedicata alla visita della parte nord di Manhattan, per approfondire la storia, il patrimonio culturale e l’anima di Harlem, leggendario quartiere conosciuto in tutto il mondo come la “Mecca nera” d’America. Questa straordinaria esplosione di orgoglio culturale, nota come Harlem Renaissance, affonda le sue radici alla fine del 1800, quando un considerevole numero di afroamericani, liberati da secoli di schiavitù, migrò dal Sud rurale al Nord urbano degli Stati Uniti. Durante il tour si potranno ammirare la maestosa Cattedrale di St. John the Divine, la prestigiosa Columbia University, dove studiò Barack Obama, e il celebre Teatro Apollo, che ha lanciato icone della musica come Ella Fitzgerald, Michael Jackson e Aretha Franklin. Al termine della visita si parteciperà a una messa battista con coro gospel, un’esperienza autentica in cui si potranno condividere i ritmi gioiosi dei canti del Vangelo, rivivendo l’atmosfera spirituale delle origini. La cerimonia ripercorre la storia dell’approccio religioso degli schiavi afroamericani attraverso la vitalità dei cori e dei movimenti, una tradizione che, da espressione strettamente religiosa, si è evoluta fino a influenzare profondamente la musica e la cultura popolare moderna. Il tour terminerà al Chelsea Market, sosta ideale per il pranzo (libero). Nel pomeriggio si proseguirà con una passeggiata guidata (circa 3 ore) tra i quartieri di Chelsea e Greenwich Village, lungo il giardino sospeso della High Line, con conclusione a Hudson Yards, il più recente esperimento architettonico di New York. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.

 

5° giorno | New York

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita della Statua della Libertà, simbolo universale di democrazia e speranza, situata sulla Liberty Island, da cui si gode una splendida vista sullo skyline di Manhattan. Si proseguirà quindi per Ellis Island, luogo storico d’ingresso di milioni di immigrati provenienti da tutto il mondo e oggi sede del suggestivo Museo dell’Immigrazione (biglietto incluso), che racconta, attraverso testimonianze e reperti, le storie di chi ha cercato in America una nuova vita. Cena in ristorante locale e rientro in hotel per il pernottamento.

 

6° giorno | New York

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con l’assistente e partenza in metropolitana per la visita di Brooklyn Heights, affascinante quartiere dalle stradine ottocentesche che conservano l’atmosfera di un pittoresco villaggio, adornato da antichi lampioni a gas. Si imboccherà l’ingresso della sezione pedonale del Ponte di Brooklyn per attraversarlo a piedi, ammirando uno spettacolo entusiasmante sullo skyline di Manhattan. In seguito trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Venezia.

 

7° giorno | New York | Venezia

Proseguimento del volo e pasti a bordo. Arrivo all’aeroporto di Venezia.

                                            

Scrivici per dare vita al tuo sogno