Malesia
Tra foreste e isole da sogno, un mosaico di culture e meraviglie naturali
1° giorno | Italia | Doha
Partenza del volo di linea diretto da Venezia a Doha in classe economica. Pasti a bordo, arrivo a Doha in tarda serata.
2° giorno Doha | Kuala Lumpur
Proseguimento del volo Qatar Airways in classe economica in partenza da Doha per Kuala Lumpur. Arrivo a Kuala Lumpur in mattinata. Dopo le formalità d’ingresso ed il ritiro del bagaglio, incontro con l’autista e trasferimento privato in hotel. Tempo libero a disposizione per visitare la città, pasti liberi e pernottamento in hotel.
Moderna e cosmopolita, Kuala Lumpur è una delle città più dinamiche della Malaysia e di tutta l’Asia. Se le spettacolari Torri Petronas, l’efficiente monorotaia e i centri commerciali con l’aria condizionata regolata al massimo raccontano il lato tecnologicamente avanzato, spendaccione e proiettato verso il futuro della metropoli; mentre le case a due piani di Chinatown, le bancarelle che vendono cibo di strada, i vecchi edifici in stile coloniale, il caos e la folla di alcuni mercati ne descrivono l’origine multiculturale e umile. Kuala Lumpur, nasce a metà dell’Ottocento come villaggio di minatori, per lo più cinesi, stabilitisi alla confluenza dei fiumi Kelang e Gombak alla ricerca dello stagno. In un secolo e mezzo Kuala Lumpur è cresciuta vertiginosamente fino a diventare, nel 1957, con la proclamazione dell’indipendenza, la capitale del nuovo paese. Gli anni Ottanta e Novanta hanno rappresentato il boom economico ed edilizio, ma non hanno cancellato completamente il passato. Ancora oggi gli 1,6 milioni di abitanti che vivono a Kuala Lumpur, o come viene in genere chiamata KL, mostrano orgogliosi le differenze culturali e tradizionali delle culture malesi, cinesi e indiane, che comunque coesistendo in modo più pacifico che in altre realtà.
3° giorno | Kuala Lumpur
Dopo la prima colazione, visita guidata della città storica di Malacca, ricca di templi, mercati e moschee. Nel centro della città sono conservati edifici storici che hanno permesso alla città di ricevere, nel 2008, un riconoscimento storico da parte dell’Unesco. Il tour avrà inizio con una passeggiata lungo Jonker Street, la strada principale di Chinatown, rinomata per i suoi antichi negozi. Qui sarà possibile visitare il Museo “Baba-Nyonya” (che mostra la storia locale delle etnie cinesi dello Stretto di Malacca conosciuti anche come Peranakan). Da qui si prosegue per Harmony Street, così chiamata perché i templi delle maggiori religioni della regione convivono qui pacificamente; si visiteranno quindi l’antico Tempio Cinese Cheng Hoon Teng e la Moschea di Kampung Kling. Pranzo in stile locale in città. Si prosegue verso la Piazza dell’Orologio con lo Stadhuys (Municipio) in stile Olandese per poi salire sulla collina di San Paolo con le rovine dell’omonima Chiesa e terminando il tour della città presso la Porta de Santiago, unica traccia rimasta dell’ultimo bastione dell’antica Fortezza portoghese “A Famosa” distrutta dagli Inglesi. La giornata si concluderà con una suggestiva escursione in barca sul Melaka River. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° giorno | Kuala Lumpur | Redang
Dopo la prima colazione, trasferimento privato all’aeroporto e volo per Kuala Terengganu. Arrivo e trasferimento al molo per il traghetto verso Palau Redang. Pasti liberi. All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
L’isola di Redang, conosciuta come Pulau Redang in lingua malay, è una delle più grandi isole al largo della costa orientale della Malesia peninsulare. Fa parte di un arcipelago di nove isole che formano un parco marino nello stato del Terengganu. La cima più alta dell’isola è Bukit Besar (bukit vuol dire “collina” in malay; besar vuol dire “grande”), posta a 359 metri sul livello del mare.
L’isola è anche un luogo importante per la conservazione delle tartarughe marine, che giungono sulle spiagge a nidificare e deporre uova. Il governo locale ha compiuto diversi sforzi a partire dalla fine degli anni ’80 per proteggere questa specie animale.
5° – 10° giorno | Redang
Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per attività balneari e la scoperta individuale dell’isola. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
11° giorno | Redang | Kuala Lumpur | Doha
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato al molo e traghetto per Shah Bandar Jetty. Trasferimento all’aeroporto di Kuala Terengganu ed imbarco sul volo per Kuala Lumpur. Proseguimento sul volo per Doha in classe economica, pasti a bordo. Arrivo in tarda serata.
12° giorno | Doha | Italia
Proseguimento del volo da Doha per Venezia. Arrivo a Venezia in mattinata.
