Giappone e Okinawa
Dal fascino silenzioso del Giappone all’unicità della barriera corallina del mare di Okinawa,
un viaggio che unisce tradizione, cultura e natura in un equilibrio perfetto di bellezza e armonia
1° giorno | Italia | Tokyo
In tarda mattinata partenza da Venezia per Tokyo con scalo a Roma Fiumicino. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno | Tokyo
Proseguimento del volo. Arrivo in mattinata, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel in navetta. Pasti liberi. Pomeriggio di visita alla scoperta di alcune delle zone più famose della città, accompagnati da una guida parlante italiano. Pick-up in hotel e partenza con i mezzi pubblici verso il Parco di Ueno, uno dei polmoni verdi della città, sempre diverso e affascinante in ogni stagione. A pochi passi dal parco, si raggiungerà il caratteristico mercato di Ameyoko: centinaia di bancarelle con prodotti di ogni genere, immagine tipica della frenesia della città. Si proseguirà quindi per il quartiere di Akihabara, la famosa Electric City, sede di infiniti negozi di elettronica e centro nevralgico per gli appassionati di Anime. Da qui è previsto il rientro in hotel, dopo una pausa nella vivace zona di Kabukicho, tra insegne luminose e sale da pachinko. Cena libera. Rientro in hotel in serata.
3° giorno | Tokyo
Prima colazione. Intera giornata di visite con guida privata: il Metropolitan Government Building di Shinjuku, lo ieratico santuario shintoista Meiji con il suo bellissimo parco. Sosta fotografica presso il Palazzo imperiale, poi proseguimento per il Tempio Sensoji e l’animato quartiere di Asakusa. Pasti liberi. Asakusa è la zona di Tokyo che ha conservato di più un’atmosfera tradizionale, a dispetto dei bombardamenti. Rinomata fino dai tempi antichi per essere la zona dei piaceri (proibiti o meno), Asakusa è una delle poche zone di Tokyo in cui si possa passeggiare per le viuzze, vagabondare nei negozietti e alzare lo sguardo senza riuscire a scorgere un grattacielo. Nella zona di Ginza e del palazzo Imperiale potrete ammirare alcuni spettacolari edifici in vetro-cemento, come il Tokyo International Forum, la famosa ‘quinta strada’ di Tokyo, Marunouchi, la meravigliosa piazza del palazzo Imperiale, da cui potrete solo immaginare lo sfarzo e l’eleganza di cui si circonda la famiglia imperiale (il palazzo è aperto ai visitatori solo una volta all’anno, nel giorno del genetliaco dell’Imperatore). Terminerete la visita guardando i palazzi dell’alta finanza nell’elegantissimo quartiere di Shiodome e il santuario shintoista della dea Inari. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° giorno | Tokyo | Fujiyama | Nagoya
Prima colazione. Partenza in treno proiettile (2′ classe) per Shizuoka, patria delle piantagioni da tè, nella zona del monte Fujiyama. Salita in funivia, visita del santuario shintoista Toshogu e vista panoramica del monte Fuji da un punto privilegiato. Dopo il pranzo tradizionale giapponese, assisterete ad una dimostrazione della cerimonia del tè, celebre e antico rito della cultura giapponese, realizzata in esclusiva. Nel pomeriggio, proseguimento in treno proiettile (2′ classe) per Nagoya. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° giorno | Nagoya | Valle di Kiso | Kyoto
Prima colazione e partenza per la valle del fiume Kiso per la visita dei villaggi tradizionali di Tsumago e Magome, antiche stazioni di posta imperiali, ad oggi fra i luoghi meglio conservati e più suggestivi del Giappone tradizionale. La guida vi accompagnerà alla scoperta dei due villaggi: dopo la visita delle case tradizionali di Tsumago, si raggiungerà il villaggio di Magome, per una passeggiata tra le vie antiche e il pranzo libero. Per chi lo desidera, la visita potrà essere svolta in maniera diversa, percorrendo a piedi un tratto dell’antica strada Nakasendo, un’esperienza unica di immersione nella natura e nella tradizione giapponesi. Con l’aiuto di un assistente, ci si separerà dal gruppo dopo la visita di Tsumago e, partendo dalle cascate di Otake, si raggiungerà il Passo Magome con un trekking di circa 1 ora e mezza, lungo un sentiero in salita nel bosco (dislivello 200 metri circa, necessaria attrezzatura da trekking, adatta a sentiero di montagna e a situazioni di fango e pietre scivolose). Al termine del percorso a piedi, ci si ricongiungerà con la guida e il resto del gruppo e si raggiungerà Magome in bus. Proseguimento per Kyoto. Cena libera e pernottamento in hotel.
6° giorno | Kyoto
Prima colazione. Intera giornata di visite alla capitale culturale del Giappone: il tempio Sanjusangendo e il castello Nijo, la vivace zona commerciale intorno alla celebre via Teramachi, dove ci sarà tempo per il pranzo libero; nel pomeriggio, visita al tempio del Padiglione d’Argento (Ginkakuji), da cui si percorrerà un tratto del Sentiero del Filosofo fino al piccolo tempio Honen-in, uno dei gioielli più preziosi e nascosti di tutta Kyoto. Per concludere, visita del tempio buddhista Kiyomizu-dera e vista panoramica sulla città e le sue colline. Pasti liberi. Non si può dire di aver visitato Kyoto senza una passeggiata nei suoi quartieri più centrali e suggestivi: Gion e Pontocho, avrete modo di farlo con l’aiuto della guida che vi mostrerà gli scorci più belli del percorso. Partenza dal tempio Kiyomizu-dera e, a piedi, discesa lungo le caratteristiche vie di Higashiyama. Si arriverà così nel cuore di Gion, lungo la famosa via Hanami-koji, per poi spostarsi al santuario Yanaka-jinja per una breve visita. Il percorso si conclude nella zona di Pontocho, cena libera poi rientro in hotel per il pernottamento.
7° giorno | Kyoto | Nara | Osaka
Prima colazione. In mattinata, completamento delle visite di Kyoto: il tempio Ryokanji, sede del giardino zen più famoso e perfetto del Giappone, e lo sfarzoso Kinkakuji, il tempio del Padiglione d’oro. Al termine della visita, proseguimento fino a Nara e visite dell’antica capitale imperiale: il Parco dei cervi, il Tempio buddhista Todaiji ed il Santuario shintoista Kasuga. Proseguimento per Osaka e sistemazione in hotel. Pasti liberi.
8° giorno | Osaka | Takayama
Prima colazione. In mattinata, partenza in treno per Takayama e pomeriggio dedicato alle visite a piedi della cittadina: si comincia con l’antico complesso architettonico conosciuto come Takayama Jinya, per poi spostarsi nella splendida città vecchia, con le sue caratteristiche costruzioni, negozi, case da thè: è l’atmosfera purissima del Giappone tradizionale. Pasti liberi e sistemazione in un ryokan (pernottamento per terra sul tatami), dotato di onsen, con colazione e cena (in stile rigorosamente giapponese).
9° giorno | Takayama | Shirakawa | Kanazawa
Prima colazione. Visita del mercato mattutino, quindi trasferimento in pullman a Shirakawa per la visita alle antiche case di campagna della valle di Shokawa. Proseguimento per Kanazawa e, nel pomeriggio, prime visita della città, una delle più belle del Giappone: lo splendido giardino Kenrokuen e il quartiere dei samurai. Trasferimento in albergo. Pasti liberi, pernottamento in hotel.
10° giorno | Kanazawa | Yokohama
Prima colazione. Completamento delle visite di Kanazawa: la famosa via delle geishe, la Casa delle Geishe – Ochaya Shima e il mercato Omicho. A fine visita, partenza in treno per Yokohama, moderna metropoli situata a pochi chilometri da Tokyo. Pasti liberi. Rientro in hotel in serata per il pernottamento.
11° giorno | Yokohama | Tokyo | Naha
Prima colazione, trasferimento in aeroporto a Tokyo e partenza per Naha, capoluogo di Okinawa. All’arrivo, trasferimento in hotel in centro città. In serata, potrete rilassarvi con una passeggiata lungo la vivacissima e colorata via dello shopping Kokusaidori, per immergervi in un’atmosfera completamente diversa da quella del Giappone “continentale”. Potrete anche provare una izakaya (pub giapponese) locale, assaporando deliziosi piatti tradizionali e ottimi drink. Rientro in hotel e pernottamento.
12° giorno | Naha | Isola di Tokashiki
Dopo la colazione in hotel, raggiungerete in traghetto la piccola isola di Tokashiki. La traversata durerà circa 45 minuti; all’arrivo, troverete ad attendervi un bus navetta che vi accompagnerà al vostro hotel. Tokashiki vanta un paesaggio fantastico: colline verdi, spiagge di sabbia bianca e mare turchese. Durante la permanenza sull’isola, alloggerete in un confortevole hotel situato proprio sull’incantevole spiaggia di Tokashiku. Cena libera. Rientro in hotel in serata e pernottamento.
13° giorno | Isola di Tokashiki
Colazione in hotel e visita all’isola. Le spiagge di Tokashiki hanno delle bellissime barriere coralline, perfette per lo snorkeling, dove potrete vedere pesci esotici e tartarughe marine giganti. La sera potrete ammirare il litorale dal balcone della vostra camera mentre assaporate uno spuntino o un drink al chiosco dell’hotel. Cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.
14° giorno | Isola di Tokashiki
Colazione in hotel. Escursione al vicino osservatorio di Teruyama, da dove potrete ammirare il paesaggio circostante in tutto il suo fulgore. Da qui, potrete poi proseguire fino al piccolo villaggio di Aharen, dove potrete gustare un pranzo leggero prima di tornare all’hotel per una nuotata pomeridiana. Cena libera e pernottamento in hotel.
15° giorno | Isola di Tokashiki | Naha | Tokyo
Dopo la colazione, un traghetto vi riporterà sull’isola principale di Okinawa. Qui arrivati, prenderete il volo di rientro per Tokyo e proseguirete poi verso Roma. Pasti e pernottamento a bordo.
16° giorno | Tokyo | Italia
Proseguimento del volo da Roma a Venezia. Arrivo a Venezia in serata.
