Cuba
Ritmi, sorrisi e storia: un viaggio nel cuore di un’isola che balla con la vita
1° giorno | Italia | Cuba
Partenza dall’aeroporto di Venezia via Europa e arrivo in serata nella capitale L’Avana, città dal fascino antico e centro economico/culturale di Cuba. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno | L’Avana
Dopo la prima colazione inizio della visita panoramica della città, percorso a piedi per il centro storico: Castello della Reale Forza, Palacio de los Capitanes Generales, Piazza della Cattedrale. Visita al Museo del Habano, Calle Mercaderes, un viale ciottolato e completamente pedonale ricco di musei e negozi. Visita panoramica al Gran Teatro dell’Havana dedicato ad Alicia Alonso, sede ufficiale del Ballet Nacional de Cuba. Pranzo in un ristorante locale. Continuazione della visita panoramica dell’Havana Moderna: Piazza della Rivoluzione e lungomare. Cena libera, rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno | L’Avana | Cienfuegos
Dopo la prima colazione trasferimento a Cienfuegos, situata in una baia dominata dal Castillo de Jagua (1742), è una delle città più importanti di Cuba, soprattutto per il commercio. La sua bellezza è straordinaria ed attira ogni anno migliaia di turisti. Anche per questo motivo i cubani la chiamano “Perla del Sud”. La Catedral de Nuestra Señora de la Purisima Concepcion, costruita verso la metà del XIX secolo, ha una facciata neoclassica e due alte torri, tre ingressi ad arco e alte finestre con le immagini degli apostoli. Il Teatro Tomas Terry è un bellissimo edificio in stile coloniale, costruito alla fine del XIX secolo. la visita prosegue con l’Arco de Triunfo, il Parco Jose Martì con la sua glorieta, sede della Retreta de Cienfuegos. Continuazione verso il Boulevard Santa Isabel. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Palacio de Valle, maestoso edificio in stile moresco costruito nel 1917 caratterizzato dalla sua forma di qasbah marocchina abbondantemente decorato con piastrelle colorate e torrette, e alla statua di Benny More, famoso musicista cubano, autore della canzone “Cienfuegos es la ciudad…”. Cena libera, rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno | Cienfuegos | Trinidad | Cienfuegos
Dopo colazione trasferimento a Trinidad, una delle prime città fondate dagli Spagnoli nel XVI° secolo e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nell’anno 1988. Visita a piedi del centro storico, sosta al Bar “La Canchanchara” per la degustazione del cocktail tipico della zona considerato il più antico di Cuba, a base di rum, lime, miele, acqua e ghiaccio e servito in una tazza di terracotta. Visita al Palenque de los Congos Reales, sede ufficiale del Ballet Folklorico di Trinidad. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio continuazione per la Valle de los Ingenios, una valle con un sistema ecologico e culturale nella quale si mescolano monumenti, società e natura. Visita alla Torre Manaca Iznaga. Ritorno a Cienfuegos in serata. Cena libera, rientro in hotel e pernottamento.
5° giorno | Cienfuegos | Santa Clara | Remedios | Cayo Santa Maria
Dopo colazione trasferimento a Santa Clara, nota come “Città Liberale” per le lotte d’indipendenza e per la Rivoluzione Cubana che hanno conferito un’importanza storica e culturale necessarie per comprendere la cultura cubana. Arrivo e visita all’imponente Mausoleo dedicato ad Ernesto Che Guevara, dove sono sepolti i componenti del suo commando e lo stesso Comandante. Visita al Museo del Tren Blindado, in cui potratete vedere l’autentico treno preso dai ribelli durante la Rivoluzione Cubana nel dicembre del 1958. Visita alla chiesa “Divina Pastora”, con il suo campanile alto 5 metri. Pranzo in un ristorante locale. proseguimento per Remedios, una delle città coloniali più autentiche di Cuba, fondata nel 1513. Arrivo e visita del centro storico della città dov’è possibile ammirare la chiesa barocca di San Juan Bautista, che ospita statue di cospicuo valore artistico. Continuazione per Cayo Santa Maria. Sistemazione in hotel con trattamento di all inclusive.
6° – 9° giorno | Cayo Santa Maria
Giornate di relax a Cayo Santa Maria. Trattamento di all inclusive in hotel. Cayo Santa María è una splendida isola situata al largo della costa nord di Cuba, nella provincia di Villa Clara, ed è parte dell’arcipelago di Jardines del Rey. Conosciuta per le sue spiagge bianchissime, i resort di lusso e l’ambiente naturale ancora relativamente incontaminato. Collegata alla terraferma da una strada rialzata di circa 48 km, chiamata Pedraplén, che attraversa il mare e offre panorami spettacolari sulle acque turchesi e sui piccoli isolotti circostanti. È un’opera d’ingegneria notevole e uno dei tratti distintivi del luogo. L’isola vanta oltre 13 km di spiagge bianchissime e finissime, l’acqua è di un azzurro intenso, con fondali bassi e sabbia soffice. Cayo Santa María fa parte di una Riserva della Biosfera UNESCO, con ecosistemi di mangrovie, barriere coralline e zone umide. È un paradiso per gli amanti della fauna, dove si possono osservare fenicotteri rosa, aironi e pellicani, iguane, pesci tropicali e coralli coloratissimi per chi fa immersioni o snorkeling. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
10° giorno | Cayo Santa Maria | L’Avana
Colazione in hotel e check out. Dopo pranzo trasferimento privato in aeroporto a L’Avana. per l’imbarco sul volo verso l’Europa. Pasti e pernottamento a bordo.
11° giorno | Italia
Arrivo a Venezia.
